Gabbie

Le nostre gabbie

Le gabbie prodotte da Ad.Aq., sono 100% in Polietilene ad Alta Densità, utilizzando solo materiali testati e garantiti per poter offrire la massima durabilità e praticità.

  • La linea ECOSERONDO™ per impianti di superficie da 15 a 70 mt. di diametro è la soluzione più utilizzata e pratica per l’allevamento intensivo di spigole, orate e tonni.
  • La linea SEALIFT™ per impianti sommergibili da 16 a 25mt. di diametro completa la scelta per località ad alto rischio mareggiate.
  • La linea SQUERO per le gabbie a forma quadra e rettangolare generalmente proposte con passerelle perimetrali destinate a impianti in acque protette
  • ECOSERONDO è la gabbia più utilizzata nel Mediterraneo per la sua alta praticità e resistenza.
    Realizzata in vari diametri a partire da 10 mt fino a 70 metri prevede utilizzo di sezioni tubolari galleggianti con diametri esterni da 200 a 400 mm.

    Il numero ed il tipo dei supporti perimetrali varia in funzione delle dimensioni della gabbia e della sua utilizzazione in zone protette o in mare aperto.
    Le sezioni tubolari di galleggiamento prevedono il riempimento con materiale espanso a cellule chiuse a garanzia di inaffondabilità anche in caso di rottura o fessurazione del tubo esterno.
    Gli anelli tubolari sono realizzati in tubo estruso di PEAD con caratteristiche specifiche per l’utilizzo in acquacoltura.
    Per le applicazioni Off Shore le gabbie vengono correlate di un contro anello subacqueo con appesantimento interno in catena definito ‘Sinker Tube’.
    Il suo dimensionamento è in funzione delle caratteristiche del sito con specifico riferimento all’azione della corrente marina e all’altezza delle onde previste nel sito di installazione. Speciali accessori posizionati alla base dei supporti perimetrali della gabbia e sull’anello del Sinker Tube permettono il corretto collegamento tra i due elementi.
    A maggior resistenza dell’ormeggio delle gabbie al sistema di ancoraggio le gabbie stesse vengono dotate di speciali rinforzi in PEAD di nostra produzione a forma di H e doppia H.

  • La serie delle gabbie SEALIFT è stata progettata per quei siti dove risulti opportuno poter immergere le strutture a evitare la fascia superficiale di alta turbolenza dell’acqua. Posizionabili solo in siti con profondità minime di 35 mt , le gabbie Sealift presentano un sistema di allagamento e svuotamento delle sezioni tubolari di galleggiamento tale da indurre l’affondamento della gabbia alla profondità definita da progetto tramite l’apertura di specifiche valvole comandate in superficie e collegate alla struttura tramite ombelicale.

    Le gabbie sono correlate di un anello di appesantimento sempre in tubolare di PEAD debitamente zavorrate in modo da poter regolare le operazioni di discesa nei tempi dovuti. Il sistema di ormeggio riprende quello classico a griglia con utilizzo di boe di maggior spinta dovendo queste intervenire per sostenere il peso della gabbia una volta raggiunta la profondità di immersione progettata. La serie Sealift si articola con gabbie dai diametri di 16-19-22 e 25 mt.

  • La serie delle gabbie SAFELIFT, sempre sommergibili, si differenzia per l’utilizzo di una struttura a ‘’ campana’’ per l’affondamento e l’emersione della struttura. La struttura delle gabbie è essenzialmente identica a quella delle SEARONDO con l’eccezione dell’anello di zavorramento che in questo caso risulta realizzato con tubo PEAD a spessore maggiorato per potergli dare maggior rigidità che è necessaria dal momento in cui è collegato direttamente alla campana di compensazione.

    Il vantaggio di questo sistema sta nella praticità del suo utilizzo: l’unica operazione da effettuare per l’immersione della gabbia consiste nell’apertura di una singola valvola posta in superficie che una volta aperta consente all’aria contenuta nella campana di uscire fermando così la spinta verso l’alto che compensa il peso delle catene di zavorramento. Parimenti, per l’operazione di emersione della gabbia, l’aria verrà rimessa nel circuito sempre tramite l’ombelicale collegato alla campana annullando il peso delle zavorre.

    La posizione baricentrica della campana assicura inoltre un movimento della gabbia tale per cui, mantenendo il piano orizzontale, si evitano perdite di volume della rete e presenza di subacquei per il controllo dell’operazione.

  • La serie delle gabbie SQUERO è stata progettata per quei siti dove risulta opportuno l’utilizzo di gabbie a forma squadrata e rettangolare, tipici per zone protette di mare e bacini di acqua dolce quali laghi e fiumi.
    Scegliendo questo tipo di struttura si privilegiano aspetti quali: facile accessibilità, praticità di gestione e modularità del sistema.

    Studiate per offrire possibilità infinite in termini di dimensioni e forme le gabbie della serie SQUERO vengono proposte singolarmente o in sistema a isola con, generalmente, un pontile centrale di ampia dimensione e serie di gabbie quadre o rettangolari ai lati. Le stesse gabbie sono corredate singolarmente di passerelle di camminamento perimetrale realizzate alternativamente in legno o materiale sintetico.